Skip to content


17 NOVEMBRE MANIFESTAZIONE STUDENTESCA

STAND UP FOR YOUR RIGHTS

Mercoledì 17 Novembre – Giornata mondiale dello studente

17 Novembre 1939: L’occupazione Nazista porta all’uccisione di 9 studenti a Praga
17 Novembre 1973: La protesta degli studenti del politecnico di Atene contro la dittatura dei colonnelli viene repressa nella violenza
17 Novembre 1989: Inizia la rivolta, a forte carattere studentesco, contro il regime dittatoriale in Cecoslovacchia

Il Movimento studentesco di Udine scende in piazza per manifestare i propri diritti e il proprio dissenso verso questa politica.

NO ALLA RIFORMA GELMINI. Da anni assistiamo al progressivo degrado della scuola attraverso riforme senza alcuna logica didattica e con unica motivazione il taglio di fondi, emanate da ministri sia di destra che di sinistra. La scuola pubblica non è una miniera da cui attingere fondi per far quadrare il bilancio statale, vogliamo una seria riforma della nostra scuola discussa e condivisa anche da studenti, docenti e tutto il personale scolastico!

NO ALLA REPRESSIONE. Le due denunce a carico degli studenti che, nel clima di mobilitazione del 2008, hanno occupato il Marinelli, le otto denunce per occupazione a carico dei ragazzi del Movimento Studentesco riuniti in assemblea al CSA di via Scalo Nuovo e il successivo sequestro dell’edificio sono attacchi diretti ai diritti degli studenti. Atti repressivi di questo genere, mai accaduti a Udine, sono segno di un clima opprimente il cui unico scopo è il blocco dei movimenti studenteschi e la libertà di riunione per un mondo migliore.

Il Movimento Studentesco di Udine scende in piazza per manifestare e per appoggiare l’occupazione degli Istituti Triestini e la protesta studentesca contro la riforma Gelmini e la disastrosa edilizia scolastica della Provincia di Trieste.

MANIFESTAZIONE STUDENTESCA

Mercoledì 17 Novembre

Ore 8.00 Piazzale Cavedalis

Ore 8.30 Piazza Primo Maggio

La scuola è degli studenti, riprendiamocela!

Posted in Repressione, Studenti.