Skip to content


Rassegna stampa su presidio davanti a ex frigorifero

30_10_2010Nostra foto: parcheggio ex frigorifero 30 ottobre 201 Messaggero Veneto DOMENICA, 31 OTTOBRE 2010 Pagina 4 – Udine

Nuova protesta del Centro sociale autogestito. «Perché il Comune non interviene?»

«C’è amianto, transennare l’ex Frigorifero»

udine_04

Manifestazione ieri pomeriggio da parte del Centro sociale autogestito per denunciare, come era già avvenuto nei giorni scorsi con il volantinaggio, la presenza di amianto sul piazzale del parcheggio dell’ex Frigorifero, in via Sabbadini.
«Si è creata – si legge in una nota diffusa da Paolo de Toni – una situazione paradossale sotto gli occhi della polizia municipale, ovviamente mandata per l’ordine pubblico. A rigor di logica i due agenti, in quanto ufficiali di polizia giudiziaria avrebbero quanto meno dovuto verbalizzare la denuncia del gruppo di manifestanti, espressa con volantini e uno striscione molto chiaro appeso a indicare la tettoia fatiscente e soprattutto i pezzi di eternit a terra. Invece niente».
«Riteniamo stupefacente – aggiunge la dichiarazione – la condotta omissiva del Comune che avrebbe dovuto mandare quanto meno a transennare l’area dove ci sono pezzi di eternit in circolazione ed emettere un’ordinanza contingibile e urgente per la bonifica del sito. È una settimana che stiamo battendo su questo punto e niente è ancora successo. Cosa fa Honsell, dorme? Eppure l’assessore Malisani aveva dicharato che avrebbe fatto delle ri-verifiche. E allora non ha visto niente? E i soliti campioni del populismo udinese? I vari Dordolo, Blasoni, Colautti, Volpe Pasini, Belviso? Niente, neanche una parola! Si vede che la vicenda non rende abbastanza politicamente, eppure dal punto di vista sanitario ed ambientale si tratta di tutt’altro che una banalità».
«Questa è la situazione – aggiunge infine il Csa -: vengono spesso agitati spauracchi ad arte e poi di fronte alle cose serie i politici fanno finta di niente. Vedremo gli sviluppi la prossima settimana, ma il Comune di Udine tenga presente che oramai la questione è già ampiamente di ordine penale. Infine ribadiamo l’assoluta necessità di non dilazionare ulteriormente e di intervenire immediatamente per la rimozione dell’eternit sparso nel piazzale e dell’intera tettoia fatiscente che insiste sul lato sinistro del parcheggio».

734

Posted in General.