Skip to content


VOLANTINO DEL CSA DISTRIBUITO ALLA MANIFESTAZIONE STUDENTESCA DELL’8 OTTOBRE A UDINE

Comunicato del “CSA in esilio”.

Intanto vi informiamo che abbiamo ottenuto la seconda assoluzione relativamente al complotto contro il CSA, ma questa, a parte la soddisfazione per lo sputtanamento di Pasquariello, è solo una questione “tecnica”.

La sostanza politica è che all’attacco della destra, che ha visto anche la condanna penale a due studenti per l’occupazione del “Marinelli” nel 2008, e che ha trovato il suo apice nel sequestro del Centro Sociale Autogestito di via Scalo Nuovo il 10 dicembre 2009 (in quell’occasione vennero denunciati otto ragazzi presenti ad una riunione del Movimento Studentesco), ha corrisposto, come infatti immaginavamo,la tergiversazione e l’insabbiamento delle nostre istanze da parte della sinistra al governo della Città di Udine.

Niente di nuovo. Non ci siamo mai illusi che Honsell fosse disposto a sbloccare la situazione.

Tuttavia, pur con il carico di repressione che abbiamo sulle spalle, non rinunceremo certo alla ri-affermazione di un principio basilare, tramandatoci da più di un secolo di anarchismo: “la casa è di chi l’abita”. Questo principio, di fronte ad edifici in disuso, diventa particolarmente rovente, si manifesta come un diritto, politicamente e storicamente acquisito, da parte di chi intende fruire degli edifici (in particolare pubblici) inutilizzati. È tutto il movimento europeo degli squatters, delle occupazioni abitative e di quelle per la creazione di spazi sociali autogestiti o di entrambe le cose assieme, che parla a questo proposito. Le strade per raggiungere il risultato possono essere le più diverse. Privilegiata è ovviamente quella dell’azione diretta, dell’occupazione che realizza da subito l’obiettivo, ma non si esclude la trattativa quando questa possa essere condotta in modo accettabile. Così abbiamo fatto fin dall’inizio 20/25 anni fa quando in Comune c’erano Candolini, Bressani, Zanfagnini,… ma poi abbiamo occupato e rioccupato; così abbiamo fatto con Cecotti nel 2005/2006, ma poi abbiamo occupato; così stiamo facendo adesso con Honsell, ma…

Posted in General, Repressione, Studenti.