Skip to content


LUNEDÌ29 SETTEMBRE-INCONTRO CORDINADORA

Promuove una serata-incontro con:

 

Pedro Faro

 

Coordinatore dell’Area di Sistematizzazione e Incidenza e Responsabile del Sistema di documentazione e monitoraggio del Centro per i Diritti Umani “Fray Bartolomè de Las Casas” (FrayBa.) di San Cristobal de Las Casas (Chiapas-Messico).

Il FrayBa. è una organizzazione civile senza fini di lucro, indipendente da qualsiasi governo-partito o credo religioso. Fondata nel 1989 da Samuel Ruiz Garcia, vescovo della diocesi di San Cristobal de Las Casas.

Lavora per la difesa e promozione dei diritti umani, in particolare dei Popoli e Comunità indigene dello stato del Chiapas, Messico.

Le tematiche che il Centro monitora sono: Terra e Territorio, Criminalizzazione della Protesta, Memoria Storica e Impunità.

Le tematiche con le quali lavora sono:

Diritti dei popoli indigeni :difesa del Diritto al Territorio, alla consulta e rivendicazione di un sistema di giustizia autonomo.

Accesso alla giustizia: lotta contro la repressione e l’impunità, applicando strategie che permettano la vigenza del diritto alla giustizia.

Costruzione della pace, in un conflitto armato interno non risolto: contribuire alla pace, evidenziando l’esistenza di un conflitto, proponendo condizioni di accesso alla giustizia; misure per la non ripetizione; misure per la riconciliazione.

 

Lo scopo della serata è uno scambio di esperienze di lotte sociali e ambientali e di conoscenza reciproca con realtà quali comitati, collettivi, gruppi e associazioni indipendenti da partiti, individui…sulle tematiche di

Terra & Territorio, criminalizzazione della protesta e

azione sociale, memoria storica

 

 

Lunedì 29 Settembre 2008

 

ore 20,45

 

Centro Sociale Autogestito, via Scalo Nuovo

 

UDINE

Posted in Iniziative, Internazionalismo, LINKS.